Fabio Volo Una gran voglia di vivere le frasi più belle del libro

Una selezione accurata delle frasi più belle di “Una gran voglia di vivere” l’ultimo romanzo di Fabio Volo. Autore amato odiato per la capacità di raccontare il quotidiano e le storie d’amore, in modo diretto, con un linguaggio vicino a tutti. Dopo il grande successo di “A cosa servono i desideri” e “Quando tutto inizia”, una nuova emozionante storia. Il 22 ottobre sarà disponibile in tutte le librerie. In pre-ordine è già primo nella lista dei bestseller nella categoria narrativa di Amazon.

Volo su instagram annuncia il suo libro presentando il titolo e la copertina

Per me un libro magico. Spero che questa storia vi appassioni come ha appassionato me! Grazie 🙏🏼
Solo la copertina mi ha impegnato più di un mese ma ne sono felice.

Il nuovo libro di Fabio Volo è il racconto di una crisi di coppia e del viaggio, fisico e interiore, per affrontarla. Un romanzo sincero, diretto, che sa fotografare le pieghe e le piccole contraddizioni dei nostri rapporti. Una storia in cui ritrovarsi, emozionarsi e capire se esiste, a un certo punto, un modo nuovo di stare insieme.

Altri articoli che potrebbero interessarti:
Frasi Fabio Volo dal libro “Quando tutto inizia” le più significative
Frasi Fabio Volo: le più belle selezionate dai suoi libri

La Prima citazione del libro regalata da Volo

“Svegliarsi una mattina e non sapere più se ami ancora la donna che hai vicino, la donna con cui hai costruito una famiglia, una vita. Non sai come sia potuto accadere. Non è stato un evento, una situazione, un tradimento ad allontanarvi. È successo senza esplosione, in silenzio, lentamente, con piccoli, impercettibili passi. Un giorno, guardando l’uno verso l’altro, vi siete trovati ai lati opposti della stanza. Ed è stato difficile perfino crederci.”

Quello di Marco e Anna sembrava un amore in grado di mantenere le promesse. Adesso Marco non riesce a ricordare qual è stata la prima sera in cui non hanno acceso la musica, in cui non hanno aperto il vino. La prima in cui per stanchezza non l’ha accarezzata. Quando la complicità si è trasformata in competizione. Forse l’amore, come le fiamme, ha bisogno di ossigeno e sotto una campana si spegne. Forse, semplicemente, è tutto molto complicato.

FRASI SULL’AMORE

Sono rimasto a fissarla per un tempo che non saprei dire. Alla fine ha alzato lo sguardo verso di me e mi ha inchiodato con un sorriso.

Ho continuato a guardarla da lontano, mentre parlava, mentre rideva. I lineamenti del suo viso erano morbidi come le curve del suo corpo. Aveva una gonna ampia e non riuscivo a vedere le gambe, ma potevo immaginarle.

“Trasformeremo il caso in destino”

diceva Jeanne in Ultimo tango a Parigi

Amare richiede il coraggio di avere una relazione profonda con se stessi, non con l’altro. Non esiste l’anima gemella, piuttosto esiste un’educazione al sentimento.

Posso amarti solo come so amare.

l’amore è come la fiamma della candela, può accenderne altre senza che la prima si spenga. 

Certe volte penso che sia tutta colpa di Cenerentola. Ci ritroviamo tutti in giro con questa scarpetta a cercare il piede della misura perfetta

Non avevo finito il mio amore per Anna, era lei che lo aveva spento giorno dopo giorno.

Uno dei segreti per una relazione duratura sia guardare ogni giorno la persona che si ama come se fosse la prima volta.

Sai, chi ti ama ti cambia.

Forse l’unico segreto di una storia che dura è non rinunciare l’uno all’altra.

Puoi anche essere affettuoso senza che ogni volta finisca nel se**o

Anche se è tardi lasciati abbracciare.

Solo l’amore e la morte cambiano ogni cosa.

sul viaggio, dell’andare e del restare, finale poesia di Gibran

C’è chi sostiene che un rapporto è vivo se cresce o se crescono le due persone.

Uno degli errori più comuni è pensare che per riuscire ad amare basti incontrare la persona giusta. Invece, la capacità di amare non c’entra nulla con l’altra persona. È qualcosa che porti tu.

FRASI SULLA PASSIONE

Era una creatura rara, preziosa, sospesa. Sentivo che andava afferrata subito, altrimenti sarebbe volata via come un palloncino a una festa di paese.

Dentro di me sentivo una forza che si voleva ribellare a tutto, una forza che mi ricordava di essere ancora vivo e di poter ancora provare e sentire certe emozioni.

Al mattino era ancora nei miei pensieri e ci è rimasta tutto il giorno… ho desiderato darle un bacio vero, il bacio che avevo sognato milioni di volte.

FRASI SUL DOLORE & TRISTEZZA

In un attimo ero passato dalla gioia di averla trovata al dolore profondo di averla persa.

Dentro una relazione si impara più a mentire che a condividere davvero quello che si prova.

E si sa, non c’è niente di più triste al mondo che sc**are col c***o semiduro

Sai quale è stato il più grande errore che ho commesso con lei?
Ho aspettato troppo prima di andarmene. Ho avuto mille ripensamenti e ho finito per odiarla. Lei lo ha capito e ha iniziato a odiare me. Se me ne fossi andato prima sarebbe stato tutto più semplice.

Da tempo, abbracciandoci, avevamo smesso di fonderci l’uno nell’altra.

Non mi piace la donna che sono diventata… sono convinta che potrei essere molto di più, se solo non dovessi rinunciare ogni giorno a un pezzo di me e di ciò che voglio.

Se mi avesse trattato ancora come se fossi speciale … in questi anni mi aveva fatto sentire piccolo, inutile, come una lampadina accesa in una giornata di sole.

FRASI SULLA VITA & FELICITÀ

Sai qual è lo strumento più potente che un uomo possiede? Il pensiero. Si diventa ciò che si pensa. Marco Aurelio diceva che la felicità della tua vita dipende dalla qualità dei tuoi pensieri. Anche se è difficile, bisogna tenere sempre il pensiero alto, pulito, fuori dalle faccende stupide. Come un uccello che vola e che non si cura dei muretti e delle staccionate

Ci eravamo entrambi ritagliati piccoli angoli privati da cui trarre qualche gioia, come se per riuscire a tenerci vivi fossimo dovuti andare a cercare acqua da un’altra fonte.

Pensi che la felicità sia sempre nel futuro. Poi, quando il futuro diventa presente tu hai già spostato la felicità da un’altra parte, come l’orizzonte.

Per conoscersi ci vuole tempo, perché una persona è molto di più che il suo ruolo, e quando lo capisci diventi pericoloso.

Come dice Don Juan, le strade sono tutte uguali: non portano da nessuna parte. L’unica domanda da farsi è se quella che stiamo percorrendo ha un cuore.

La vita ti insegna sempre qualcosa nei momenti duri.

Carl mi aveva raccontato che la conquista più grande di Ellen era stata imparare a lasciar andare. Ciò che la faceva stare bene non era quello che tratteneva, ma quello che lasciava.

l’allegria e la gioia sono una cosa seria. Quando ero piccolo ridevo molto, ridevo e facevo ridere gli altri. Poi crescendo qualcosa mi ha fatto pensare che essere serio mi desse un’aria più matura, più profonda, più intelligente.

Anche i più bravi hanno avuto il loro primo giorno, mi sono detto.

Forse dovresti smettere un po’ di far andare quella testa e cominciare a vivere le cose, lasciare che ti tocchino, che ti cambino. E poi ripartire da lì.

FRASI SIGNIFICATIVE

Il Matrimonio è come chiudere un cerchio, come mettere la ciliegina sulla torta.

Ti prendi cura totalmente di tuo figlio, ma nessuno si prende cura di te. Ti senti invisibile

Petricore è un termine coniato da due ricercatori australiani e indica il profumo della pioggia sulla terra quando ha appena smesso di cadere.

Il bello del surf non è solo cavalcare l’onda, ma stare in mezzo alla potenza dell’oceano, sentirla nell’aria, sulla pelle, sul viso. Una connessione profonda con la natura che mi riportava a me stesso.

Parlando delle sue difficoltà nella relazione con Anna, Marco il protagonista “Continuo a pensare a tutto quello che non mi piace di lei…”
Amico Adrian «Questa mattina volevo mettere della maionese nel panino, ma era finita» ha detto lui. «Adesso sono qui che lo mangio e posso essere insoddisfatto pensando alla maionese che non c’è o assaporarlo così com’è. Ciò che è reale è questo panino, adesso. Ed è buono. Molto più buono di altri panini.»

L’ho guardato, questa volta aveva fatto centro. Io ero quello che, mentre mangiava un panino, pensava a tutti i milioni di panini diversi che avrebbe potuto mangiare e che non erano reali. Mi è venuto quasi da piangere

A volte la donna che ami ha bisogno di essere guardata con i suoi occhi

“Una gran voglia di vivere” Nascita del libro

In questi giorni, Fabio Volo è andato in Trentino per ringraziare il personale della tipografia, inoltre ha firmato un bancale di libri da spedire. 

Durante questa esperienza, Volo ha mostrato la sua emozione su tutti i social affermando: «Oggi sono andato a Cles in provincia di Trento dove stanno stampando il mio nuovo libro. È stato emozionante vedere la storia che ho scritto prendere corpo. Ho firmato un bancale intero di “Una gran voglia di vivere”. Mille libri!!!!! Ps: un grazie enorme a tutte le persone che ho incontrato in questa fabbrica e che da ieri se ne stanno prendendo cura…

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Manca poco… 22 ottobre! Una storia calda e croccante come appena sfornata #unagranvogliadivivere #romanzo #gratitudine🙏

Un post condiviso da Fabio Volo (@volofabio) in data:

Elenco delle date del suo tour firma copie :

Volo: Ci vediamo presto e grazie 🙏🏼 in anticipo alle persone che incontrerò

  • 22/10 ore 18.30 MILANO @Mondadori Megastore, piazza Duomo 1
  • 23/10 ore 18.00 BRESCIA – LIBRIXIA @Auditorium San Barnaba, corso Magenta 4
  • 28/10 ore 21.00 BASSANO DEL GRAPPA @Palestra Comunale via 3 case Stroppari di Tezze sul Brentain. Evento in collaborazione con Libreria Palazzo Roberti
  • 29/10 ore 18.00 FIRENZE @Libreria IBS+Libraccio, via dei Cerretani 16/r
  • 4/11 ore 18.00 BOLOGNA @librerie.Coop Ambasciatori, via degli Orefici 19
  • 7/11 ore 18.30 ROMA @Mondadori Bookstore, via Tuscolana 771
  • 8/11 ore 18.30 VELLETRI @Mondadori Bookstore, via Pia 9
  • 13/11 ore 18.30 TORINO @Circolo dei lettori, via G. Bogino 9
  • 16/11 ore 11.30 MILANO – BOOKCITY @Teatro Elfo Puccini, corso Buenos Aires 33
  • 20/11 ore 18.30 NOVARA @Arengo del Broletto, via Fratelli Rosselli 20. Evento in collaborazione con Circolo dei Lettori di Novara e Mondadori Bookstore
  • 21/11 ore 21.00 GALLARATE FESTIVAL DUEMILALIBRI @Museo Maga, via Egidio de Magri 1
  • 29/11 ore 18.00 BARI @LaFeltrinelli Libri e Musica, via Melo da Bari 119
  • 30/11 ore 11.30 BISCEGLIE @Mondadori Bookstore, via Porto 35
  • 30/11 ore 16.30 TARANTO @Mondadori Bookstore, via Giuseppe de Cesare 35
  • 1/12 ore 11.30 LECCE @Officine Cantelmo, viale De Pietro, 8/a
  • 13/12 ore 19.00 LONDRA scuola italiana. Evento in collaborazione con Italian Bookshop
0 0 Votazione
Article Rating
Articolo precedenteFrasi Fabio Volo: le più belle selezionate dai suoi libri
Articolo successivoFrasi Buddha: le 150 frasi buddiste e gli aforismi più celebri
All’anagrafe Fabio Bonetti, nasce a Calcinate nel 1972. Scrittore, attore, doppiatore, sceneggiatore e conduttore radiofonico e televisivo, inizia la sua inarrestabile carriera nel 1996 su Radio Capital, con Pss pss, passando poi a Radio 2 con Soci da spiaggia, per approdare su Radio Deejay come conduttore del celebre Il Volo del mattino. Il suo esordio in televisione è del 1998, a Le Iene, successivamente lo vedremo in: Candid Camera, Ca’ Volo, Il volo, Il coyote, Smetto quando voglio, Lo spaccanoci, Italo…, Volo in diretta, Che tempo che fa, Untraditional e Untaditional 2 (2018 ). Nel 2003 vive l’esperienza teatrale con Il mare è tornato tranquillo, di Silvano Agosti. Tra il 2002 e il 2016 recita in numerosi film: Casomai, Playgirl, La febbre, uno su due, Manuale d’amore 2, Bianco e nero, Matrimoni e altri disastri, figli delle stelle, Niente paura, Il giorno in più Studio illegale, Un paese quasi perfetto. Ben due le sue esperienze come sceneggiatore: nel 2007, con Uno su due, nel 2011, con Il giorno in più. Tra il 2001 e il 2015 è autore di numerosi romanzi che hanno scalato le classifiche italiane di vendita e sono stati anche tradotti: Esco a fare due passi, È una vita che ti aspetto, Un posto nel mondo, Il giorno in più, Il tempo che vorrei, Le prime luci del mattino, La strada verso casa, È tutta vita.
Iscriviti
Avvertimi
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments