sabato, Maggio 8, 2021
HomeTemiFrasi sulle proteste

Frasi sulle proteste

Frase di Eugenio Montale Ho letto tempo fa che un uomo ha scelto a Mosca…

Ho letto tempo fa che un uomo ha scelto a Mosca lo sciopero della fame. Si chiama Andrej Sacharov ed è un fisico famoso. Mi sembra importante che un uomo di scienza prenda l'arma di protesta che fu di Gandhi.

Aforisma di Alda Merini La mia tosse insistente è un atto di protesta.

La mia tosse insistente è un atto di protesta.

Frase di Luis Sepulveda In un angolo del campo di concentramento, a un …

In un angolo del campo di concentramento, a un passo da dove si innalzavano gli infami forni crematori, nella ruvida superficie di una pietra, qualcuno, chi?, aveva inciso con l'aiuto di un coltello forse, o di un chiodo, la più drammatica delle proteste: «Io sono stato qui e nessuno racconterà...

Poesia di Wislawa Szymborska Strano pianeta e strana la gente che lo abita. …

Strano pianeta e strana la gente che lo abita. Sottostanno al tempo, ma non vogliono accettarlo. Hanno modi per esprimere la loro protesta. Fanno quadretti, ad esempio questo.

Frase di Gino Strada Che ci sia una protesta che cresce, solo un cie…

Che ci sia una protesta che cresce, solo un cieco non può non vederlo: se poi la politica fa finta di niente ne pagherà le conseguenze.

Aforisma di Jef Raskin Immaginate se ogni giovedì le vostre scarpe esp…

Immaginate se ogni giovedì le vostre scarpe esplodessero mentre ve le allacciate. Questo con i computer accade sempre, e nessuno pensa di protestare.

Frase di Jim Jones Prendiamo in mano la nostra vita. L’abbiamo abb…

Prendiamo in mano la nostra vita. L'abbiamo abbandonata. Siamo arrivati stanchi. Noi non abbiamo commesso suicidio. Abbiamo commesso un atto di suicidio rivoluzionario per protestare contro le condizioni di un mondo disumano.

Aforisma di Gian Carlo Caselli Contro i giudici che si tirano indietro e non r…

Contro i giudici che si tirano indietro e non rischiano proprio nulla, nessuno si leva a protestare o levar critiche nei loro confronti.

Frase di Milena Gabanelli Per migliorare la qualità delle istituzioni i c…

Per migliorare la qualità delle istituzioni i cittadini dovrebbero smetterla di pensare solamente a se stessi e avere maggiore considerazione per la "cosa pubblica". E quando è il momento di protestare, non farsi prendere dalla pigrizia, ma se è il caso metterci anche la faccia.