giovedì, Maggio 13, 2021
HomeTemiFrasi sulle giustificazioni

Frasi sulle giustificazioni

Aforisma di Rainer Maria Rilke Se non opposi resistenza all’amata, fu perché t…

Se non opposi resistenza all'amata, fu perché tra tutte le forme con cui un uomo si impadronisce di un altro, la sua soltanto, irresistibile, mi parve avere una giustificazione.

Incipit di “La signora di Wildfell Hall”, di Anne Brontë A J. Halford, Esq. Caro Halford, quando ci siam…

A J. Halford, Esq. Caro Halford, quando ci siamo visti l'ultima volta, mi hai fatto una narrazione molto minuziosa e interessante degli eventi più significativi della tua gioventù, accaduti prima che ci conoscessimo: e poi mi hai chiesto di ricambiarti con qualche confidenza. Non essendo in quel momento nello spirito adatto a...

Citazione di Primo Levi I “salvati” del Lager non erano i migliori, i p…

I "salvati" del Lager non erano i migliori, i predestinati al bene, i latori di un messaggio: quanto io avevo visto e vissuto dimostrava l'esatto contrario. Sopravvivevano di preferenza i peggiori, gli egoisti, i violenti, gli insensibili, i collaboratori della "zona grigia", le spie. Non era una regola certa (non...

Aforisma di Aldous Huxley La “volontà d’ordine” può trasformare in tirann…

La "volontà d'ordine" può trasformare in tiranno chi voleva solamente spazzar via la confusione. La bellezza dell'ordine serve di giustificazione al dispotismo.

Frase di Marguerite Yourcenar Agire e pensare come tutti non è mai una garanz…

Agire e pensare come tutti non è mai una garanzia e non è sempre una giustificazione.

Frase di Alda Merini Di fatto, non esiste pazzia senza giustificazio…

Di fatto, non esiste pazzia senza giustificazione e ogni gesto che dalla gente comune e sobria viene considerato pazzo coinvolge il mistero di una inaudita sofferenza che non è stata colta dagli uomini.

Aforisma di Aldous Huxley L’eccentricità è la giustificazione di tutte le…

L'eccentricità è la giustificazione di tutte le aristocrazie. Essa giustifica le classi agiate, la ricchezza ereditata, i privilegi, le donazioni e altre ingiustizie dello stesso genere.

Citazione di Giangiacomo Feltrinelli Esistono libri politici, o meglio libri di poli…

Esistono libri politici, o meglio libri di politica. Molti sono libri "giustificativi", cioè libri che testimoniano di mancato atto politico. Altri, non molti, sono libri pienamente politici, scritture che accompagnano un'azione politica concreta e che il pubblico vuole e deve conoscere.

Frase di Ugo Tognazzi Di fronte al compiacimento del difetto, l’arran…

Di fronte al compiacimento del difetto, l'arrangiarsi e la grande furberia che erano le caratteristiche del personaggi di Sordi per esempio, io contrapponevo una ricerca personale ma che mi era in un certo senso consegnata attraverso le sceneggiature su un personaggio a volte sprovveduto, anche cinico, materialista e in certi...