giovedì, Novembre 21, 2024
HomeTemiFrasi sulla battaglia

Frasi sulla battaglia

Frase di Hans Urs von Balthasar Non pensare che quando i cavalli di battaglia d…

Non pensare che quando i cavalli di battaglia della Santa Inquisizione, del Santo Ufficio, sono stati eliminati, si possa entrare nelle celeste Gerusalemme cavalcando il mite asino dell'evoluzione tra lo sventolare delle palme.

Frase di Hans Urs von Balthasar La battaglia tra antichi e moderni è un’apparen…

La battaglia tra antichi e moderni è un'apparente battaglia che annebbia i veri fronti storico spirituali.

Aforisma di Alda Merini Ogni cavallo ha il suo modello di battaglia.

Ogni cavallo ha il suo modello di battaglia.

Citazione di Cesare Pavese Sembrava che tutta la pianura fosse un campo di…

Sembrava che tutta la pianura fosse un campo di battaglia, o un cortile. C'era una luce rossastra, scesi fuori intirizzito e scassato; tra le nuvole basse era spuntata una fetta di luna che pareva una ferita di coltello e insanguinava la pianura. Rimasi a guardarla un pezzo. Mi fece davvero...

Incipit di “La marcia di Radetzky”, di Joseph Roth La famiglia von Trotta era di nobiltà recente. …

La famiglia von Trotta era di nobiltà recente. Il suo capostipite era uno sloveno di Sipolje, ed era stato insignito del titolo per essersi eccezionalmente distinto nella battaglia di Solferino. Incipit La marcia di Radetzky

Frase di Victor Hugo Colui che ha vinto la battaglia di Waterloo non…

Colui che ha vinto la battaglia di Waterloo non è Napoleone messo in rotta, non è Wellington, che alle quattro ripiega e alle cinque è disperato, non è Blücher che non ha affatto combattuto; colui che ha vinto la battaglia di Waterloo è Cambronne. Poiché fulminare con una parola simile...

Frase di Vincenzo Monti Bella Italia, amate sponde, Pur vi torno a rive…

Bella Italia, amate sponde, Pur vi torno a riveder Trema in petto, e si confonde L'alma oppressa dal piacer. Tua bellezza, che di pianti Fonte amara ognor ti fu, Di stranieri e crudi amanti T'avea posta in servitù.

Frase di Zygmunt Bauman Le frontiere, materiali o mentali, di calce e m…

Le frontiere, materiali o mentali, di calce e mattoni o simboliche, sono a volte dei campi di battaglia, ma sono anche dei workshop creativi dell'arte del vivere insieme, dei terreni in cui vengono gettati e germogliano (consapevolmente o meno) i semi di forme future di umanità.

Frase di Pierluigi Diaco La battaglia più importante che un essere umano…

La battaglia più importante che un essere umano debba fare oggi sia preservare la propria privacy e la propria riservatezza. Dovrebbero insegnarlo nelle scuole.

Citazione di Giorgio Faletti C’era un silenzio che solo anni dopo sono riusc…

C'era un silenzio che solo anni dopo sono riuscito a paragonare a un terreno di guerra quando la battaglia è finita. Cit. Tre atti e due tempi

Frase di Ugo Tognazzi Credo nell’amicizia nel modo più assoluto. L’am…

Credo nell'amicizia nel modo più assoluto. L'amico è come il compagno di reggimento che in piena battaglia ti sta al fianco pronto a darti una mano. Nel cinema, a Roma? L'amico non esiste. Non l'avrai mai al fianco. Caso mai di fronte, pronto a spararti addosso.

Aforisma di Daniel O’Connell Nessun uomo è mai stato un buon soldato, se non…

Nessun uomo è mai stato un buon soldato, se non l'uomo che va in battaglia determinato a conquistare, o di non tornare dal campo di battaglia. Nessun altro principio fa di lui un buon soldato.