HomeTemiFrasi sull'assolutezza

Frasi sull'assolutezza

Aforisma di Alda Merini Durante le estasi ci si denuda per vedere l’ass…

Durante le estasi ci si denuda per vedere l'assoluto.

Frase di Gustavo Rol Il mio desiderio è sempre stato quello di avere…

Il mio desiderio è sempre stato quello di avere la Scienza collaboratrice per la necessità che ho di conoscere l'esistenza e valutare l'"assoluto" al fine di saper dirigere la ricerca nel paranormale.

Citazione di Douglas Adams La bistromatica è una maniera rivoluzionaria pe…

La bistromatica è una maniera rivoluzionaria per comprendere il comportamento dei numeri. Così come Einstein osservò che lo spazio non è un assoluto, ma dipendeva dal moto nello spazio dell'osservatore, e che il tempo non è un assoluto, ma dipendeva dal moto nel tempo dell'osservatore, si è ora scoperto che...

Aforisma di Michail Bakunin Ogni organizzazione politica o sociale è fondat…

Ogni organizzazione politica o sociale è fondata sulla negazione o almeno su una restrizione del principio assoluto della libertà e deve quindi necessariamente giungere all'iniquità o al disordine.

Citazione di Erodoto Il potere assoluto è una ricchezza malcerta, ch…

Il potere assoluto è una ricchezza malcerta, che possiede molti amanti. Cit. Storie

Aforisma di Giovanni Giolitti Il Governo ha due doveri, quello di mantenere …

Il Governo ha due doveri, quello di mantenere l'ordine pubblico a qualunque costo ed in qualunque occasione, e quello di garantire nel modo il più assoluto la libertà di lavoro.

Aforisma di Michail Bakunin La più fatale delle combinazioni che può essere…

La più fatale delle combinazioni che può essere creata, sarebbe unire socialismo e assolutismo; unire le aspirazioni del popolo al benessere materiale, con la dittatura o la concentrazione di tutto il potere politico e sociale nelle mani dello Stato.

Frase di Rita Levi Montalcini Il male assoluto del nostro tempo è di non cred…

Il male assoluto del nostro tempo è di non credere nei valori. Non ha importanza che siano religiosi oppure laici. I giovani devono credere in qualcosa di positivo e la vita merita di essere vissuta solo se crediamo nei valori, perché questi rimangono anche dopo la nostra morte.

Aforisma di Edmund Husserl [La nozione di Dio] subisce per così dire una l…

subisce per così dire una logicizzazione, diventa cioè un rappresentante del logos assoluto.

Aforisma di Franco Basaglia Nel nostro mestiere la finalità è quella di aff…

Nel nostro mestiere la finalità è quella di affrontare, – trovare la maniera di affrontare - la contraddizione che noi siamo: oppressori ed oppressi, e che dinanzi a noi abbiamo una persona che si vorrebbe opprimere. Bisogna fare in modo che questo non avvenga. L'uomo ha sempre questo impulso, di...

Aforisma di Gottfried Wilhelm Leibniz Nulla va considerato come un male assoluto: alt…

Nulla va considerato come un male assoluto: altrimenti Dio non sarebbe sommamente sapiente per afferrarlo con la mente, oppure non sarebbe sommamente potente per eliminarlo.

Aforisma di Hans Küng Il Vaticano, un tempo nemico convinto dei dirit…

Il Vaticano, un tempo nemico convinto dei diritti dell'uomo ma ben disposto oggi a immischiarsi nella politica europea, continua a non poter sottoscrivere la Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo del Consiglio d'Europa: troppi canoni del diritto ecclesiastico romano, assolutistico e medioevale, dovrebbero prima essere modificati.