Dio ci ha messo il mondo di fronte agli occhi dicendo… ecco cosa dovresti fare bisogno ricordarsi che è solo questione di gestire i propri doni- Dal 1° episodio Dancing Queen Alyssa Edwards
Il mondo nel suo insieme si compone del cielo, della terra, e delle cose che per la loro natura appartengono a entrambi. O, in questi altri termini: il mondo è un cosmo, cioè un insieme ordinato e ornato per virtù divina e costodito dagli dèi. La terra, genitrice e nutrice...
La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo.
L'umanità non sopporta il pensiero che il mondo sia nato per caso, per sbaglio, solo perché quattro atomi scriteriati si sono tamponati sull'autostrada bagnata. E allora occorre trovare un complotto cosmico, Dio, gli angeli o i diavoli.
Charlie Brown: Hai letto il giornale di oggi? Hai letto di tutte le cose terribili che succedono nel mondo? E' molto deprimente.
Lucy: Ti sarò grata se non criticherai il mio anno.
Cit.
Peanuts
Lucy: Non ti preoccupi mai che il mondo salti per aria, Charlie Brown?
Charlie Brown: Dipende... Che giorno è oggi?
Lucy: Martedì.
Charlie Brown: Beh, il martedì mi preoccupo dei problemi della personalità. Giovedì è il mio giorno per preoccuparmi del mondo che salta per aria!
Cit.
Peanuts