Provate a scrivere qualcosa di personale senza pensare di dover vendere la vostra idea. Non siate lamentosi come gli sceneggiatori frustrati e date a un regista il meglio che si può rispettando il suo stile.
Considero Mauro Bolognini un grandissimo regista: un uomo di rara sapienza professionale, di grandissimo gusto e cultura. Oltre che, per me personalmente, un amico sensibile e sincero.
Cit.
Io, Claudia - Tu, Claudia
Sono stato fortunato, ho sempre trovato dei registi che lavorano sulla sceneggiatura insieme agli attori prima di iniziare le riprese. Avendo fatto molte opere prime non ho mai incontrato registi presuntuosi.
Ci sono registi hard molto bravi che potrebbero fare film tradizionali: solo che hanno paura di farlo perdendo così il loro status di prime donne nel mondo dell'hard.
Ogni attore ha un rapporto ed una comunicazione diversa a seconda dell'umore del momento, c'è uno scambio di energie sempre diverso: un interprete in genere deve sempre conquistare il suo regista.
Grandissimo regista di attori; molto attento; girava spesso piani-sequenze, con grandi carrellate, lavorando con minuzia sulla recitazione e sulle inquadrature.
Cit.
Io, Claudia - Tu, Claudia
Sordi, quando fa il regista, spiega a tutti, spiegava anche a me, che cosa si aspetta dagli attori: e si aspetta che recitino tutti esattamente come lui.
Cit.
Io, Claudia - Tu, Claudia
Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere.
Vengo sempre citata come l'attrice che si spoglia. Ma non ho fatto solo calendari. Ho lavorato con i più grandi registi. Non c'è meritocrazia in Italia, non c'è la possibilità di riscattarsi.