venerdì, Aprile 19, 2024
HomeTemiFrasi sugli spettri

Frasi sugli spettri

Frase di Marguerite Yourcenar Mi fa meraviglia che la maggior parte degli uom…

Mi fa meraviglia che la maggior parte degli uomini abbia tanta paura degli spettri, mentre si acconsente così facilmente a parlare con i morti, in sogno.

Poesia di Federico Garcia Lorca Vorrei lasciare in questo libro tutto il mio cu…

Vorrei lasciare in questo libro tutto il mio cuore. Questo libro che ha visto con me i paesaggi e vissuto ore sante. Che pena quei libri che ci riempiono le mani di rose e di stelle e lentamente passano! Che tristezza profonda lasciare i pannelli di pene e dolori che un cuore porta! Veder passare gli spettri di vite, che si cancellano, vedere l'uomo nudo in...

Incipit di “Notizia di un sequestro”, di Gabriel Garcia Marquez Prima di salire sull’automobile si guardò alle …

Prima di salire sull'automobile si guardò alle spalle per essere sicura che nessuno la controllava. Erano le sei e trentacinque. Aveva fatto buio un'ora prima, il Parco Nazionale era male illuminato e gli alberi senza foglie avevano una sagoma spettrale contro il cielo fosco e triste, ma non sembrava che...

Poesia di Antonio Machado Nel mezzo della piazza e sulla rozza pietra, l’…

Nel mezzo della piazza e sulla rozza pietra, l'acqua sgorga incessante. Nel prossimo giardino alto cipresso innalza, dietro il muro recinto dall'edera, la macchia dei suoi rami stecchiti. La sera sta cadendo di fronte ai caseggiati dell'ampia piazza, in sogno. Le vetrate rifulgono con echi affievoliti di sole. Nei balconi vi sono forme simili a dei teschi...

Frase di Roberto Cotroneo Solo di notte passeggiando per i bastioni come …

Solo di notte passeggiando per i bastioni come fossi uno spettro leggero mi rivolgo a quei rari e timorosi passanti che ancora si lasciano avvicinare, e li scongiuro: liberatemi dalle catene del giorno, della luce meridiana. Solo così sarò libera di apparirvi in sogno.

Frase di Elisabetta di Baviera La sorte è decisa, ahi! Riccardo non è più. Le …

La sorte è decisa, ahi! Riccardo non è più. Le campane suonano a morto... Oh, abbi pietà, Signore! Si affaccia alla sua finestrella la fanciulla dai riccioli biondi. Persino gli spettri si commuovono all'angoscia del suo cuore.

Aforisma di Karl Marx Uno spettro s’aggira per l’Europa. Lo spettro d…

Uno spettro s'aggira per l'Europa. Lo spettro del comunismo.

Aforisma di Baruch Spinoza Strano che coloro i quali hanno avuto la vision…

Strano che coloro i quali hanno avuto la visione di spettri nudi, non abbiano dato un'occhiata ai loro genitali!

Aforisma di Baruch Spinoza Il vezzo diffuso tra gli uomini di narrare le c…

Il vezzo diffuso tra gli uomini di narrare le cose, non come sono realmente, ma come vogliono che siano, si manifesta più che in ogni altra cosa nei racconti di spiriti e di spettri.

Aforisma di Baruch Spinoza È il desiderio che spinge la maggior parte degl…

È il desiderio che spinge la maggior parte degli uomini a raccontare cose, non come esse sono in realtà, ma come si vorrebbe che fossero, nella speranza che sia molto più facile farsi conoscere attraverso storie di spettri che non raccontano fatti reali.

Aforisma di Baruch Spinoza Se siamo disposti a credere all’esistenza degli…

Se siamo disposti a credere all'esistenza degli spiriti, come faremo a negare i miracoli della Vergine Maria e di tutti i santi, prodigi riferiti da filosofi autorevolissimi, e da tanti di quegli storici e teologi, che potrei citarne più di un centinaio, contro uno appena in favore degli spettri?

Aforisma di Baruch Spinoza Se i filosofi vogliono chiamare spettri le cose…

Se i filosofi vogliono chiamare spettri le cose che ignoriamo, io non avrò nulla in contrario, perché vi è un'infinità di cose che mi sono nascoste.