giovedì, Novembre 21, 2024
HomeTemiFrasi sugli scioperi

Frasi sugli scioperi

Frase di Eugenio Montale Ho letto tempo fa che un uomo ha scelto a Mosca…

Ho letto tempo fa che un uomo ha scelto a Mosca lo sciopero della fame. Si chiama Andrej Sacharov ed è un fisico famoso. Mi sembra importante che un uomo di scienza prenda l'arma di protesta che fu di Gandhi.

Poesia di Eugenio Montale Piove. È uno stillicidio senza tonfi di motoret…

Piove. È uno stillicidio senza tonfi di motorette o strilli di bambini. Piove da un cielo che non ha nuvole. Piove sul nulla che si fa in queste ore di sciopero generale. Piove sulla tua tomba a San Felice a Ema e la terra non trema perché non c'è terremoto né guerra. Piove non sulla favola bella di lontane stagioni, ma sulla cartella esattoriale, piove sugli ossi di seppia e sulla greppia nazionale. Piove sulla Gazzetta...

Frase di Lev Trotsky Ci sono dei casi in cui lo sciopero può indebol…

Ci sono dei casi in cui lo sciopero può indebolire più gli operai che il loro diretto avversario.

Frase di Josif Stalin Gli scioperi, il boicottaggio, il parlamentaris…

Gli scioperi, il boicottaggio, il parlamentarismo, la manifestazione, la dimostrazione: tutte queste forme di lotta sono buone come mezzi che preparano e organizzano il proletariato. Ma nessuno di questi mezzi è atto a distruggere l'ineguaglianza esistente. È necessario concentrare tutti questi mezzi in un mezzo principale e decisivo, è necessario...

Citazione di Papa Pio XI Lo sciopero è vietato; se le parti non si posso…

Lo sciopero è vietato; se le parti non si possono accordare, interviene il Magistrato. Cit. Quadragesimo Anno

Frase di Lev Trotsky Ci sono dei casi in cui lo sciopero può indebol…

Ci sono dei casi in cui lo sciopero può indebolire più gli operai che il loro diretto avversario.

Citazione di Giuseppe Di Vittorio Vogliamo il salario. Vogliamo l’orario di lavor…

Vogliamo il salario. Vogliamo l'orario di lavoro. Viva il grande sciopero! Viva la giustizia!

Frase di Nichi Vendola Berlusconi è proprio come uno di quei personaggi…

Berlusconi è proprio come uno di quei personaggi di George Orwell capace di capovolgere il significato delle parole: lo sciopero dei giornalisti, la protesta civile dei cittadini e delle forze di opposizione lui la chiama bavaglio. Il bavaglio vero è quello che ci viene prospettato ogni giorno dall'esercito dei professionisti del bavaglio governativo al servizio di sua maesta', e che dà l'idea che bisogna irrigimentare per raccontare propagandisticamente che l'Italia è il Paese della cuccagna. Che dovremmo avere come colonna sonora la chitarra di Apicella, e dovremmo sentirci tutti invitati alla corte del novello Dioniso.

Frase di Roberto Cavalli Non mi ritirerò mai, perché mi annoierei a non …

Non mi ritirerò mai, perché mi annoierei a non lavorare e penso che i miei 625 dipendenti sciopererebbero per farmi restare. Sto simpatico a tutti, alla gente e ai collaboratori, perché saluto e sono alla mano. Non come tanti miei colleghi che se la tirano.