domenica, Novembre 24, 2024
HomeTemiFrasi e Citazioni di Vasilij Kandinskij

Frasi e Citazioni di Vasilij Kandinskij

Aforisma di Vasilij Kandinskij Come un nulla senza possibilità, un nulla morto…

Come un nulla senza possibilità, un nulla morto dopo la morte del sole, come un silenzio eterno senza avvenire, risuona interiormente il nero.

Frase di Vasilij Kandinskij Quando mia zia giocava insieme a me con i caval…

Quando mia zia giocava insieme a me con i cavallini, avevamo entrambi una preferenza spiccata per un cavallo color Isabella macchiato di ocra e con una criniera gialla chiara. Seguivamo un severo regolamento che ci dava a turno il diritto di farlo correre, una volta con il suo fantino e...

Frase di Vasilij Kandinskij I primi colori che mi fecero grande impressione…

I primi colori che mi fecero grande impressione sono il verde chiaro e brillante, il bianco, il rosso carminio, il nero e il giallo ocra. Avevo allora tre anni.

Frase di Vasilij Kandinskij Non vorrei passare per un simbolista, per un ro…

Non vorrei passare per un simbolista, per un romantico, per un costruttivista. Mi accontenterei che lo spettatore sentisse in sé la vita interiore delle forze vive adoperate, nella loro relazione, che passando da un quadro all'altro scoprisse ogni volta un contenuto pittorico diverso.

Frase di Vasilij Kandinskij Lotte di toni, equilibri perduti, principi che …

Lotte di toni, equilibri perduti, principi che cadono, inattesi colpi di tamburo, grandi domande, aspirazioni apparentemente insensate, impulso, nostalgia e desiderio in apparenza lacerati, catene e vincoli distrutti che uniscono opposti e contraddizioni: questa è la nostra armonia.

Aforisma di Vasilij Kandinskij L’arte oltrepassa i limiti nei quali il tempo v…

L'arte oltrepassa i limiti nei quali il tempo vorrebbe comprimerla, e indica il contenuto del futuro.

Frase di Vasilij Kandinskij Così, lentamente molte arti si avviano a dire q…

Così, lentamente molte arti si avviano a dire quello che hanno da dire, con i loro mezzi specifici. E nonostante questa separazione, o grazie ad essa, le arti non sono state mai tanto unite come in quest'ultima fase della svolta spirituale. In tutte si avverte la tendenza all'antinaturalismo, all'astrazione e...

Frase di Vasilij Kandinskij Era l’ora dell’iniziale crepuscolo. Rincasavo c…

Era l'ora dell'iniziale crepuscolo. Rincasavo con la mia cassetta di colori dopo essermi dedicato a uno studio, ancora trasognato e tutto preso dal lavoro appena concluso, quando all'improvviso vidi un quadro di indescrivibile bellezza, compenetrato in un'accensione interiore. Restai di stucco, poi mi avvicinai in fretta all'enigmatico dipinto, nel quale...

Aforisma di Vasilij Kandinskij Mi sembrava che l’anima viva dei colori emettes…

Mi sembrava che l'anima viva dei colori emettesse un richiamo musicale, quando l'inflessibile volontà del pennello strappava loro una parte di vita.

Frase di Vasilij Kandinskij Il romanticismo futuro è profondo, bello, signi…

Il romanticismo futuro è profondo, bello, significativo, e rende felici: è un pezzo di ghiaccio in cui brucia una fiamma.

Frase di Vasilij Kandinskij Come tutti i bambini, mi piaceva enormemente ca…

Come tutti i bambini, mi piaceva enormemente cavalcare. Per accontentarmi, il nostro cocchiere mi foggiava a guisa di cavallo bastoni sottili da cui ritagliava strisce di corteccia a spirale.

Frase di Vasilij Kandinskij C’è necessariamente una somiglianza tra le form…

C'è necessariamente una somiglianza tra le forme artistiche. La somiglianza delle aspirazioni interiori e degli ideali.