mercoledì, Novembre 13, 2024
HomeTemiFrasi e Citazioni di Paracelso

Frasi e Citazioni di Paracelso

Aforisma di Paracelso Siamo angeli che dormono ancora il greve sonno …

Siamo angeli che dormono ancora il greve sonno della carne. L'uomo deve destarsi, aprire gli occhi alla verità se non vuole correre il rischio di attraversare la vita come un bruto incosciente.

Aforisma di Paracelso L’immaginazione può creare la fame e la sete, p…

L'immaginazione può creare la fame e la sete, produrre secrezioni anormali e causare malattie.

Aforisma di Paracelso Se conosciamo l’anatomia dell’uomo interiore, p…

Se conosciamo l'anatomia dell'uomo interiore, possiamo vedere la natura delle sue malattie al pari dei rimedi. Ciò che vediamo con gli occhi esterni è l'ultima materia.

Aforisma di Paracelso Un medico che, sul suo paziente, non sa altro c…

Un medico che, sul suo paziente, non sa altro che quanto questi gli dice, conosce in realtà molto poco. Egli deve saper giudicare dalle sue apparenze esterne le sue condizioni interne. Deve saper vedere l'intimo dell'uomo esterno.

Aforisma di Paracelso L’alchimia serve a separare il vero dal falso.

L'alchimia serve a separare il vero dal falso.

Aforisma di Paracelso L’origine delle malattie è nell’uomo e non fuor…

L'origine delle malattie è nell'uomo e non fuori di esso; ma le influenze esterne agiscono sull'intimo e fanno sviluppare le malattie. Un medicodovrebbe conoscere l'uomo nella sua interezza e non solo nella sua forma esterna.

Aforisma di Paracelso Tutte le cose sono un ente, doppio, perché divi…

Tutte le cose sono un ente, doppio, perché divine e umane, triplo perché spirituali, e dotate di anima e di corpo: un olio(=zolfo), una pietra (=pietra filosofale =mercurio), un carvunculus(=sale).

Aforisma di Paracelso L’ambiente fisico del paziente può avere una gr…

L'ambiente fisico del paziente può avere una grande influenza sul corso della sua malattia. Se è assistito da persone che sono in simpatia con lui, sarà per lui tanto meglio che se sua moglie o chi gli è intorno desiderano la sua morte.

Aforisma di Paracelso Bisogna fare una distinzione tra i medici che p…

Bisogna fare una distinzione tra i medici che procedono secondo la legge di Dio e quelli che procedono secondo la legge degli uomini; gli uni sono al servizio della carità, gli altri dell'utile privato.

Aforisma di Paracelso Non sono né il diavolo né il medico a guarire, …

Non sono né il diavolo né il medico a guarire, ma solo Dio attraverso la medicina.

Aforisma di Paracelso Vi è nell’uomo un duplice potere attivo: l’uno …

Vi è nell'uomo un duplice potere attivo: l'uno che agisce invisibilmente, o potere vitale, e l'altro che agisce visibilmente o forza meccanica. Il corpo visibile ha le sue forze naturali, e il corpo invisibile ha le sue forze naturali egualmente; i rimedi di tutte le malattie o lesioni che possono...