La musica leggera è lo specchio più immediato e più reale di quello che è il Paese. Tutto il resto che noi vediamo è in genere una realtà filtrata dalla cultura, ma non è la realtà dei fatti. E' la musica leggera, la musica popolare, la musica di protesta a...
Se io ho Sophia Loren e un conduttore la intervista e le chiede, come ho visto succedere, “come si fa davvero la pizza” e “cosa pensa degli italiani”, secondo me non ha capito niente.
Mina è stata la più bella voce della musica leggera. Il suo timbro aveva tante qualità, poteva essere schiacciato, allargato, mascolinizzato: qualità così non sono rare... sono rarissime.
Il mito di Mina resterà imbattuto finché non si troverà un'altra artista con quella voce, quella presenza scenica, quella duttilità. I miti sono duraturi perché non ci sono sostituti.
A me Renato Zero non piace per niente. Non mi dice niente. Non ha una grossa personalità: è un goliardico che ha indovinato una sola canzone: «Triangolo», le altre sono tutte canzoni mediocri. Anche fisicamente non mi colpisce. Ha le labbra sottili, lo trovo antipatichino. Del resto è uno che...