martedì, Maggio 11, 2021
HomeTemiFrasi e Citazioni di Nanni Svampa

Frasi e Citazioni di Nanni Svampa

Frase di Nanni Svampa Brassens ha elaborato una propria lingua, fatta…

Brassens ha elaborato una propria lingua, fatta di giochi di parole, di doppi sensi, di intuizioni e invenzioni linguistiche, dei riferimenti alla letteratura, di gergo della Francia del Sud o della mala. Non sono riproducibili, se non ribaltando anche proverbi e modi di dire francesi. Occorre dunque trovare delle soluzioni...

Frase di Nanni Svampa Si può morire facendo il presidente, si può mor…

Si può morire facendo il presidente, si può morire scavando una miniera, si può morire d'infarto all'osteria, o per vendetta di chi non ha niente. Si può morire uccisi da un regime, si può morire schiacciati sotto il fango, si può morire attraversando il Congo, o lavorando in alto sul...

Frase di Nanni Svampa A una certa età non vivi le notti milanesi… P…

A una certa età non vivi le notti milanesi... Poi l'aria inquinata, il traffico. Vivo sul Lago da dieci anni, sto benissimo, coltivo l'orto e ho una barchetta per andare a pescare.

Frase di Nanni Svampa Camminavo cantando a squarciagola lungo i muri …

Camminavo cantando a squarciagola lungo i muri ammuffiti del convento delle Carmelitane Scalze, quando una scarpa mi raggiunse alla nuca. "Bugiarde!" gridai.

Frase di Nanni Svampa Negli anni ’60 quando da noi si occupavano le f…

Negli anni '60 quando da noi si occupavano le fabbriche, in America la protesta finiva sui palchi universitari. Non c'è paragone tra quel movimento e il nostro spessore ideologico.

Frase di Nanni Svampa Ho quarant’anni, sono ateo da 25, non digerisco…

Ho quarant'anni, sono ateo da 25, non digerisco i digestivi, mi piace la testina di vitello e il barbera di 16 gradi, sono anticlericale viscerale, non riesco a smettere di fumare.

Frase di Nanni Svampa Volete essere compresi dagli uomini? Parlate. V…

Volete essere compresi dagli uomini? Parlate. Volete essere compresi dalle donne? Tacete.

Frase di Nanni Svampa In Corso Buenos Aires negli anni ’50 c’erano ci…

In Corso Buenos Aires negli anni '50 c'erano cinque o sei linee di tram che mi portavano dappertutto. Non esisteva la metropolitana. Noi ragazzi ci trovavamo al Motta di piazza Lima e passeggiando arrivavamo a bere l'aperitivo in San Babila.

Frase di Nanni Svampa La mia cultura è contro tutte le religioni che …

La mia cultura è contro tutte le religioni che hanno ammazzato il progresso e qualche fautore della libertà di pensiero. Stragi e guerre sante a parte.