Il mio librosi apre con questa frase di Jill Churchill "There is no way to be a perfect mother... But a million ways to be a good one": io ne sono profondamente convinta, perché ogni donna trova il modo di essere madre, anche chi decide di non esserlo biologicamente.
I freni inibitori sono un pezzo del percorso di crescita verso la vita adulta. Se consideri che siano d'impaccio, cominci a pensare che puoi non solo dire, ma fare quello che vuoi.
Cit.
Corriere.it, intervista di Candida Morvillo del 10 settembre 2017
Il primo punto è educare al rispetto, dare l'esempio in casa facendosi rispettare dal marito, dal compagno. Perché se memorizzi una madre sottomessa ti porti dietro l'imprinting. E chi ha gli strumenti culturali adeguati per parlarne deve parlarne. Anche ai figli.
Vuole sempre essere quello che vince. Non capisce che nel faccia a faccia con Ciriaco De Mita non fa bella figura se prova a umiliare un signore di ottant'anni. Non capisce che, se perde con grazia, la gente gli vuole più bene.
Cit.
Corriere.it, intervista di Candida Morvillo del 10 settembre 2017
Ho delle cose che mi piacciono ed altre che mi piacciono meno. Amo le mie mani e detesto i miei capelli. La bellezza è data da quello che siamo dentro, dalla luce che abbiamo negli occhi e dall'attenzione che sai posare sugli altri.
Si comincia a diventare vecchi quando si pensa: "questa cosa non la posso più fare, questa strada ormai mi è preclusa". Non devi aver paura e se ti senti bene non ci sono regole.
La maternità può anche contribuire a salvare il mondo dal terrorismo, con esempi di compostezza, equilibrio e civiltà come quello della mamma di Valeria Solesin, alla quale oggi dedicherei certamente un capitolo del libro, o la discesa in campo contro l'Isis delle madri islamiche che scrivono ai loro figli: "Lasciate...
Ho scoperto da poco lo yoga e in tre occasioni nella vita ho provato la sensazione di perdermi. Quando facevo immersioni, quando facevo le arrampicate in montagna e adesso con lo yoga. Ci sono dei momenti in cui mi perdo ed è un perdersi meraviglioso che poi ti fa ritrovare.
La diretta quotidiana mi ha cambiata perché mi ha costretta a essere completamente me stessa. Sono credibile perché non voglio dare un immagine di perfezione. Sono madre quando parlo di situazioni che riguardano i nostri figli, sono donna quando parlo di storie che riguardano la violenza sulle donne. Ho grande...