Se Dio non è altro che l'eterna spoliazione di un amore senza limiti, si comprende come egli non possa fare altrimenti che offrire lo spazio che lui è agli esseri sconvolti da loro istinti, che sono preda del loro determinismo biologico, come lo siamo tutti.
Cit.
Vita, morte, risurrezione
Ogni volta che il nostro io ha voluto affermarsi, abbiamo sbarrato la via a Dio stesso nell'oscurità di un cuore che non lasciava passare niente meno che l'infinito nell'umiltà d'una azione trasparente alla sua presenza.
Cit.
Il poema della sacra liturgia
Nessuno accetta di essere trattato da oggetto, questo vuol dire che ognuno vuol essere trattato da soggetto, vuol dire che ognuno vuol essere riconosciuto in questo essenziale (che di solito egli ignora), nella sua dignità (che spesso è il primo a non rispettare). Ritroviamo qui un dato essenziale: l'uomo nel...
Dio si adatta all'umanità, accettandone i limiti per quel che è necessario a provocarne il superamento, come una madre balbetta con il figlio, per farlo progredire nella scoperta di un universo che deve crescere con lui.
Cit.
Quale uomo e quale Dio