giovedì, Aprile 18, 2024
HomeTemiFrasi e Citazioni di Loriano Macchiavelli

Frasi e Citazioni di Loriano Macchiavelli

Aforisma di Loriano Macchiavelli La patria non esiste e gli abusi del potere son…

La patria non esiste e gli abusi del potere sono semplicemente il potere. E la classe dirigente fa la vita reale, la plasma, ce la presenta e dice: "Ecco, voi siete così e noi siamo così. Dunque, accontentatevi".

Aforisma di Loriano Macchiavelli Non sono d’accordo che il passato sia stato più…

Non sono d'accordo che il passato sia stato più gradevole - vogliamo dire vivibile? - del presente. Se entriamo nella storia ci accorgiamo che la fine del mondo, inteso come oggetto fin qui conosciuto, è sempre stata presente, è sempre stata sospesa sulle teste dell'umanità. Insomma, il futuro è sempre...

Aforisma di Loriano Macchiavelli Mi piacciono i romanzi che entrano nella vita e…

Mi piacciono i romanzi che entrano nella vita e la fanno a pezzi per vedere cosa c'è dentro.

Aforisma di Loriano Macchiavelli Ho capito di essere diventato scrittore non qua…

Ho capito di essere diventato scrittore non quando ho avuto fra le mani il primo romanzo stampato, ma quando i lettori, entrando in libreria, mi hanno scelto.

Aforisma di Loriano Macchiavelli Scrivo ogni volta che ne ho voglia e cioè spess…

Scrivo ogni volta che ne ho voglia e cioè spesso. Tranne che di notte. La notte è fatta per dormire e io lo faccio con la gioia e la spensieratezza degli incoscienti.

Aforisma di Loriano Macchiavelli La scrittura è una delle poche attività umane p…

La scrittura è una delle poche attività umane prive di follia.

Aforisma di Loriano Macchiavelli […] La situazione è tragica: il nostro è uno …

La situazione è tragica: il nostro è uno dei paesi, nel mondo, dove si legge meno in assoluto.In compenso vediamo tanta, tantissima televisione e forse per questo viviamo la situazione che viviamo. La gente crede che la lettura sia un lavoro. Glielo insegnano fin dalla scuola: "Leggi da pagina 20...

Aforisma di Loriano Macchiavelli Il giallo è fortemente radicato, per tradizione…

Il giallo è fortemente radicato, per tradizione prima e per scelta poi, nel mondo che il romanzo racconta e per questo muta col mutare della società nella quale è ambientato.

Aforisma di Loriano Macchiavelli La patria non esiste e gli abusi del potere son…

La patria non esiste e gli abusi del potere sono semplicemente il potere. E la classe dirigente fa la vita reale, la plasma, ce la presenta e dice: "Ecco, voi siete così e noi siamo così. Dunque, accontentatevi".

Aforisma di Loriano Macchiavelli Il teatro è stato il mio primo amore e, come si…

Il teatro è stato il mio primo amore e, come si usa dire, non si scorda mai. Io l'ho tranquillamente dimenticato. Mi ha circuito, irretito con le sue arti magiche, il suo passato e le sue possibilità, mi ha promesso per tantissimi anni quello che mi aspettavo da lui e...

Aforisma di Loriano Macchiavelli Non ricordo quale sia stata la prima cosa che h…

Non ricordo quale sia stata la prima cosa che ho scritto: si perde nel tempo. Ricordo che ho sempre scritto. Forse perché mi veniva meglio del parlare. E non ho mai chiesto pareri. Ho semplicemente inviato i miei racconti e romanzi agli editori.

Aforisma di Loriano Macchiavelli La differenza fra noir e giallo […] riporto l…

La differenza fra noir e gialloriporto la frase di uno scrittore: sono la stessa cosa "solo che nel noir sono tutti più tristi".