Alla base degli accordi sociali del 1980 vi sono il coraggio, il senso di responsabilità e la solidarietà dei lavoratori. Entrambe le parti hanno poi riconosciuto che un accordo deve essere raggiunto se si vuole impedire uno spargimento di sangue.
Quiavete ricchezze e libertà, ma non sento nessun senso di fede in questo. Avete così tanti computer, perché non li utilizzate per la ricerca dell'amore?
I politici deludono, le persone si imbrogliano, Giovanni Paolo II era al di fuori di questo mondo. Non aveva nessun altro interesse che per la persona umana. E la gente questo l'ha capito.
Il mio desiderio più ardente è che il mio paese riconquisti la sua occasione storica per una evoluzione pacifica, e che la Polonia dimostri al mondo che anche le situazioni più complesse possono essere risolte dal dialogo e non con la forza.
La nostra ferma convinzione che la nostra è una causa giusta e che dobbiamo trovare un modo pacifico per raggiungere i nostri obiettivi, ci ha dato la forza e la consapevolezza dei limiti oltre i quali non dobbiamo andare.
Il mio paese è nella morsa di una grave crisi economica. Questo sta causando conseguenze drammatiche per l'esistenza stessa delle famiglie polacche. Una crisi economica permanente in Polonia può anche avere gravi ripercussioni per l'Europa. Così, la Polonia dovrebbe essere aiutata, e merita aiuto.
Noi non cederemo alla violenza. Non saremo privati delle libertà sindacali. Non saremo mai d'accordo con l'invio di persone in prigione a causa delle loro convinzioni.