Quando studiavo, l' armamentario terapeutico che avevamo era pochissimo: le malattie, è curioso, hanno un' evoluzione storica. Allora non si vedevano tante depressioni, adesso sono una percentuale enorme.
Nella vita ogni scelta comporta la necessità di lasciarsi dietro qualcosa. Quelli che vogliono tutto finiscono col non sposare mai una vera idea e non partorire dei figli in senso analogico, cioè altre idee.
Dopo la caduta del muro di Berlino tutti si aspettavano la condanna del comunismo, ma il Papa non mancò di avanzare critiche anche al capitalismo, sostenendo che questo sistema avesse bisogno di una profonda riflessione etica. Rilette oggi, quelle pagine sembrano davvero una grande profezia.
La castità è un voto che riguarda i religiosi, e la mia è una scelta di vita e di comportamento come numerario dell'Opus Dei. In ogni caso non è stato difficile.
Un anno doposono tornato a Cuba, e Fidel Castro mi ha invitato cortesemente a pranzo: abbiamo parlato della visita di Giovanni Paolo II. A me è rimasta l' impressione che Castro avesse rifiutato un' opportunità. Non dico di cambiare, ma di evolversi.