In Russia appena molli un attimo, l'avversario ti fa trovare immediatamente in difficoltà. Il livello di gioco è molto alto e molto fisico. Devi essere sempre concentrato mentalmente. Non puoi permetterti di smettere di pensare e di affidarti soltanto al tuo talento.
Posso usare la mia immagine per avvicinare le persone a questo sport e questo mi fa piacere. Mi fa piacere parlare sui blog, sui giornali, con chiunque voglia essere curioso riguardo al nostro sport.
Il taglio di capelli l'ho scelto soltanto per comodità più che per voglia di apparire. Col tempo è una cosa che è diventata una mia caratteristica e quindi cerco di mantenerla, visto che c'è una popolarità crescente nei miei confronti.
Credo che non si smetta mai di imparare e di crescere, soprattutto se con dedizione ti tuffi in quello che più ti piace fare. E per me è giocare a pallavolo.
La forza dell'Italia è quella di avere la volontà e l'energia, tanta energia per poter arrivare in fondo ad ogni competizione, ad ogni torneo a cui prendiamo parte. La forza dell'Italia è il gruppo e la voglia di arrivare sempre più lontano.
Il ricordo del podio olimpico è indimenticabile. Dopo aver vissuto settimane ad un livello di tensione che non avevo mai provato prima, realizzare di avere al collo una medaglia olimpica è stata una sensazione bellissima. Anche se di bronzo, rimarrà la mia prima medaglia olimpica - spero non l'ultima -...
Credo che un torneo come la World League, fatto ogni anno, porti via gran parte del tempo e delle energie mentali delle squadre che vi partecipano. Per di più, un torneo che viene fatto ogni anno, fa perdere un po' il fascino di conquistare il gradino più alto del podio.
Questa medaglia me la tengo stretta,perché è il riassunto di ciò che abbiamo fatto. Abbiamo condiviso risate, pensieri, bestemmie, sudore, sangue, lacrime di gioia e di delusione. Abbiamo condiviso le nostre anime di persone semplici ed umili,riuscendo a diventare una famiglia. Sono orgoglioso dei miei compagni e dello staff che...