Amo molto il rap americano: Eminem, Lil'Wayne, Jay-Z e Drake. Alla finale olimpicaquando sono entrato avevo nelle orecchie No Love, di Eminem e Lil'Wayne.
Negli sport individuali sei tu che ti gestisci, che devi far conciliare tutto: se riesci a conquistare qualcosa è merito solo tuo, ed è tua la soddisfazione. Anche ovviamente la delusione, ma questa la devi mettere in conto.
Non mi accontento di essere forte nello sport. Ci sarà un momento in cui finirà e io voglio essere pronto. La mia biografia non è riconducibile solo al nuoto, ma alle strade che mi hanno formato come Greg.
Cit.
Il peso dell'acqua
Quando nuoto io surfo sull'onda che creo.Capita alcuni giorni che non mi sento bene e mi sembra di sprofondare nell'acqua: invece sto solo nuotando normale. Quando sto veramente bene sento di essere due spanne sopra l'acqua: mi sembra di volare sull'acqua.
Per le gare lunghela concentrazione e la tenuta mentale sono importanti, direi un buon 50 e 50, di pari passo con la preparazione fisica, che è molto dura.
Fare qualcosa di impossibile è sempre stato il mio sogno. A volte però, strafare prende il sopravvento. L'ho capito a Rio. Quando le bandiere azzurre coprivano gli spalti … lo sognavo da quindici anni. È invece, è stato solo una liberazione dalla pressioni di tutti quelli che si aspettavano che...
Mi alleno nuotando solitamente dodici chilometri al giorno in vasca: se non sei concentrato diventa difficile arrivare alla fine e cercare sempre di curare la nuotata. A me comunque piace farlo e credo che questo sia fondamentale, mi diverte nuotare e stare in acqua, non solo in gara ma anche...