mercoledì, Novembre 13, 2024
HomeTemiFrasi e Citazioni di Giuseppe Moscati

Frasi e Citazioni di Giuseppe Moscati

Frase di Giuseppe Moscati Oh se i giovani, nella loro esuberanza, sapesse…

Oh se i giovani, nella loro esuberanza, sapessero che le illusioni d'amore, per lo più frutto di una viva esaltazione dei sensi, sono passeggere! E se un Angelo avvertisse loro, che giurano così facilmente eterna fedeltà a illegittimi affetti, nel delirio di cui sono presi, che tutto quello che è...

Frase di Giuseppe Moscati Gli ammalati sono le figure di Gesù Cristo. Mol…

Gli ammalati sono le figure di Gesù Cristo. Molti sciagurati, delinquenti, bestemmiatori, vengono a capitare in ospedale per disposizione della misericordia di Dio, che li vuole salvi.

Frase di Giuseppe Moscati Non dimenticate di alimentare l’anima col ricev…

Non dimenticate di alimentare l'anima col ricevere nostro Signore nella Santa Comunione, così come alimentate - ed è vostro imprescindibile dovere - il corpo.

Frase di Giuseppe Moscati Ama la verità; mostrati qual sei, e senza infin…

Ama la verità; mostrati qual sei, e senza infingimenti e senza paure e senza riguardi. E se la verità ti costa la persecuzione, e tu accettala; e se il tormento, e tu sopportalo. E se per la verità dovessi sacrificare te stesso e la tua vita, e tu sii forte...

Frase di Giuseppe Moscati Ogni tanto il Signore dà un segno della sua pre…

Ogni tanto il Signore dà un segno della sua presenza e consapevolezza. All'improvviso muore un ammalato, che non si è saputo attrarre e circondare di cure affettuose. Speriamo che il Signore gli sia vicino, nel momento estremo.

Frase di Giuseppe Moscati Amiamo il Signore senza misura, vale a dire sen…

Amiamo il Signore senza misura, vale a dire senza misura nel dolore e senza misura nell'amore... Riponiamo tutto il nostro affetto, non solo nelle cose che Dio vuole, ma nella volontà dello stesso Dio che le determina.

Frase di Giuseppe Moscati Anche l’amore terreno Satana cercò d’inquinare,…

Anche l'amore terreno Satana cercò d'inquinare, ma Dio lo purificò attraverso la morte. Grandiosa morte che non è fine, ma è principio del sublime e del divino, al cui cospetto questi fiori e la bellezza son nulla.

Frase di Giuseppe Moscati Ahimè la nostra scienza, se fosse tutta fredda …

Ahimè la nostra scienza, se fosse tutta fredda e destinata solo a mantenere i minuti piaceri del corpo, a che cosa servirebbe? Sarebbe un'ancella del materialismo e dell'egoismo.

Frase di Giuseppe Moscati Ma è indubitato che la vera perfezione non può …

Ma è indubitato che la vera perfezione non può trovarsi se non estraneandosi dalle cose del mondo, servendo Iddio con un continuo amore, e servendo le anime dei propri fratelli con la preghiera, con l'esempio, per un grande scopo, per l'unico scopo che è la loro salvezza.

Frase di Giuseppe Moscati Mio Gesù amore! Il vostro amore mi rende sublim…

Mio Gesù amore! Il vostro amore mi rende sublime; il vostro amore mi santifica, mi volge non verso una sola creatura, ma a tutte le creature, all'infinita bellezza di tutti gli esseri, creati a vostra immagine e somiglianza.

Frase di Giuseppe Moscati Che la materia sia animata da moltissime e prof…

Che la materia sia animata da moltissime e profonde energie che la evolvono nelle sue attività e nella progressiva complessità delle sue forme, nulla si oppone ad accogliere, ma occorre altrettanto ritenere che questo principio di spiritualità... quest'ordine meraviglioso, che si organizza nella materia fino a raggiungere le alte vette...

Frase di Giuseppe Moscati Ricordatevi che non solo del corpo vi dovete oc…

Ricordatevi che non solo del corpo vi dovete occupare, ma delle anime gementi, che ricorrono a voi. Quanti dolori voi lenirete più facilmente con il consiglio, e scendendo allo spirito, anziché con le fredde prescrizioni da inviare al farmacista. Siate in gaudio, perché molta sarà la vostra mercede; ma dovrete...