domenica, Dicembre 22, 2024
HomeTemiFrasi e Citazioni di Don Carlo Gnocchi

Frasi e Citazioni di Don Carlo Gnocchi

Frase di Don Carlo Gnocchi L’amore è la forza vitale dell’umanità che tend…

L'amore è la forza vitale dell'umanità che tende a realizzare, per mezzo dell'individuo, la propria indefinita ricchezza e completezza, a manifestare, nella diversità del tipo umano, tutte le sue virtualità latenti ed esprimersi completamente in tutto il suo potenziale di vita umana.

Frase di Don Carlo Gnocchi L’uomo nudo; completamente spogliato, per la vi…

L'uomo nudo; completamente spogliato, per la violenza degli eventi troppo più grandi di lui, da ogni ritegno e convenzione, in totale balia degli istinti più elementari paurosamente emersi dalle profondità dell'essere.

Frase di Don Carlo Gnocchi L’errore procede secondo una sua logica interna…

L'errore procede secondo una sua logica interna, ferrea e inesorabile: la logica del piano inclinato.

Frase di Don Carlo Gnocchi Volere o no, siamo tutti, quanti uomini siamo s…

Volere o no, siamo tutti, quanti uomini siamo sulla terra, inquieti appassionati e non mai sazi cercatori della faccia di Dio.

Frase di Don Carlo Gnocchi La vittoria è sempre nel pugno di pochi. Provar…

La vittoria è sempre nel pugno di pochi. Provare a preparare questa pattuglia di eroi è il segreto di ogni vittoria.

Frase di Don Carlo Gnocchi Buona parte dei cristiani in generale si accont…

Buona parte dei cristiani in generale si accontentano della brodaglia insipida di poche nozioni religiose condite con qualche pizzico di sentimentalismo, e hanno perduto completamente il gusto del cibo solido e sostanzioso, di alcune verità vitali che pure stanno alla base di tutta la costruzione dogmatica cristiana.

Frase di Don Carlo Gnocchi Bisogna dunque che la persona umana abbia quel …

Bisogna dunque che la persona umana abbia quel minimo di consistenza economica che gli consenta l'esercizio della sua libertà e dignità, senza la quale sarebbe un'anima senza corpo e una sovranità senza territorio.

Frase di Don Carlo Gnocchi Non esistono malattie, ma malati, cioè un dato …

Non esistono malattie, ma malati, cioè un dato modo di ammalarsi proprio di ciascuno e corrispondente alla sua profonda individualità somatica, umorale e psicologica.

Frase di Don Carlo Gnocchi La religione, per questa gente [gli alpini] , n…

La religione, per questa gente, non è mai un momento o un episodio; è uno stato, una forma, un modo di vita; sangue vivo e succo vitale.

Frase di Don Carlo Gnocchi La vita solitaria della montagna coi suoi silen…

La vita solitaria della montagna coi suoi silenzi majestatici e il breve cerchio delle amicizie al paese gli conferiscono questo fortunato istinto di vigilante temperanza, che è segno preciso di compiutezza e di sufficienza spirituale.

Frase di Don Carlo Gnocchi La guerra nasce da un disordine morale, molto p…

La guerra nasce da un disordine morale, molto prima che da uno squilibrio economico, o da una perturbazione dell'ordine politico. La guerra nasce dalla colpa.