La presenza di lavoratori extracomunitari è una necessità per il nostro Paese. E se i migranti aiutano lo sviluppo della nostra economia, è indispensabile avere politiche per il loro inserimento.
L'altro giorno la ragazza di ventidue anni che mi pettina mi ha detto "Voglio tornare a Firenze: quando guardo il David di Michelangelo rimango a bocca aperta e non riescono a portarmi via". A me emoziona la bellezza, anche vista dagli altri.
Il fotografo Bob Krieger mi disse che ho uno sguardo alla Moana Pozzi. "Finalmente uno che mi capisce!" - gli risposi - "Mi raccomando, lo dica a mio marito!".
Conti pubblici e congiuntura richiedono cautela, ma il credito d'imposta sulla ricerca non va considerato un costo, bensì una leva per far crescere gli investimenti. Per riuscirci deve diventare strutturale e certo. Deve riguardare sia gli investimenti intra muros sia le commesse di ricerca.
I programmi europeinon devono essere visti solo come una possibilità di finanziamento ma come una modalità strategica per crescere e aumentare la massa critica degli interventi.
Ero piccolissima quando mi portarono alla Scala la prima volta. Le scene di folla e la musica rossiniana di Cenerentola mi impressionarono. Mia madre ci teneva che noi figlie ci appassionassimo alla musica. Ci martellava con lezioni di pianoforte , con signorine di piano sempre più pignole. Ma io mi...