domenica, Dicembre 22, 2024
HomeTemiFrasi e Citazioni di Dante Gabriel Rossetti

Frasi e Citazioni di Dante Gabriel Rossetti

Aforisma di Dante Gabriel Rossetti Quand’è ch’io meglio ti vedo, mia amata? Quando…

Quand'è ch'io meglio ti vedo, mia amata? Quando, nella luce, gli spiriti dei miei occhi dinanzi al tuo volto - loro altare - celebrano il culto dell'Amore che grazie a te si rivela, o quando nelle ore vespertine - e siamo soli -baciato forte, ed eloquente nel muto rispondere, il...

Aforisma di Dante Gabriel Rossetti Segnai le Potenze affini, che il cuore trova be…

Segnai le Potenze affini, che il cuore trova belle: Verità, con temute labbra; occhi levati al cielo, la Speranza; e Fama che accende, con ali sonore, le ceneri del Passato in segnali di fuoco, ad atterrire il volo di Oblio; e Gioventù, con ancora qualche capello d'oro cadente sulla spalla dopo...

Aforisma di Dante Gabriel Rossetti Ombrati dalle sue ali, i nostri volti ora ardon…

Ombrati dalle sue ali, i nostri volti ora ardono assieme - mentre il suo piede, fatto adulto, vaga nel bosco e le sue calde mani ci apprestano il giaciglio.

Aforisma di Dante Gabriel Rossetti Come quando il desiderio, a lungo oscuro, inalb…

Come quando il desiderio, a lungo oscuro, inalba, e la madre guarda la prima volta il pargolo neonato, così la mia donna, intenta, sorrise, mentre l'anima sua riconobbe alfine l'Amore da lei nutrito.

Aforisma di Dante Gabriel Rossetti Sono già stato qui, ma quando o come non so dir…

Sono già stato qui, ma quando o come non so dire: conosco quell'erba davanti alla porta, quel dolce intenso odore, quel rumore sospirante, quelle luci attorno alla costa.

Aforisma di Dante Gabriel Rossetti O amore, mio amore. Dovessi io non più vedere t…

O amore, mio amore. Dovessi io non più vedere te o neanche, in terra, l'ombra di te, né il riflesso dei tuoi occhi in una fonte, come suonerebbe - per l'oscuro pendio della vita - il turbinìo delle perse foglie di Speranza, l'aliare dell'imperitura ala di Morte?

Aforisma di Dante Gabriel Rossetti Il sonetto è un monumento al momento, memento d…

Il sonetto è un monumento al momento, memento dall'eternità dell'Anima a un'ora morta e immortale. Fa' che sia - per un rito lustrale o sinistro portento - dell'ardua sua pienezza rispettoso: incidilo in avorio o in ebano, secondo che Giorno o Notte comandi, e il Tempo veda il suo fiorito cimiero fulger di perle.

Aforisma di Dante Gabriel Rossetti Il sonetto è una moneta: il dritto svela l’anim…

Il sonetto è una moneta: il dritto svela l'anima; il rovescio, la Potenza cui è dovuta: serve, che sia in tributo degli augusti appelli della Vita o in dote al gran corteo di Amore; o, tra i soffi cavernosi della fosca ripa, sul palmo di Caronte versi il pedaggio a Morte.

Aforisma di Dante Gabriel Rossetti Finché, al suo canto, le nostre anime incorpore…

Finché, al suo canto, le nostre anime incorporee a loro volta nascano - sue figlie, ora - quando la vece nuziale della Morte lascia a noi per luce l'aureola dei suoi capelli.

Aforisma di Dante Gabriel Rossetti Il trono d’Amore non era con loro ma – ben sopr…

Il trono d'Amore non era con loro ma - ben sopra ogni vento ardente di benvenuto e di addio - lui sedeva, in boschetti immoti di cui quelli non sognano; benché Verità preveda il cuore di Amore, e Speranza lo preannunci, e Fama sia desiderabile in virtù di Amore, e...

Aforisma di Dante Gabriel Rossetti Nato con la sua vita, creatura di ardente sete …

Nato con la sua vita, creatura di ardente sete e di squisiti appetiti, lì, accanto al suo cuore pulsava nelle tenebre - finché quel giorno una voce chiamò per lui, e i lacci del nascere si sciolsero.

Aforisma di Dante Gabriel Rossetti Il mio nome è Sarebbe-potuto-essere; mi chiamo …

Il mio nome è Sarebbe-potuto-essere; mi chiamo anche non-più, Troppo-tardi, Addio.