Con Federicoho girato un solo film. Mi ha fatto sentire il centro del mondo: la più bella, la «più speciale» di tutte, la più importanteMi manca tantola sua dolcezza, la sua tenerezza, quella vocina: «Claudina...»
Cit.
Io, Claudia - Tu, Claudia
Un'altra davvero e autenticamente infelice: la ragione è che non ce l'ha fatta a crescere, a diventare adulta. Non ce la fa a contare su se stessa: si appoggia sempre a qualcuno, che poi ne approfitta.
Cit.
Io, Claudia - Tu, Claudia
Del Magnifico cornutoho solo ricordi poco gradevoli: con Pietrangeli, mi dispiace dirlo, non c'è stato un gran feeling. E poi c'era Tognazzi che, all'epoca, mi faceva una corte spietata...
Cit.
Io, Claudia - Tu, Claudia
Ho voluto un gran bene a Sergio: il nostro era un legame di grande affetto. Con il suo bellissimo film mi ha regalato un personaggio magnifico: solo amando le persone, come lui le amava, si può fare un film come quello.»
Cit.
Io, Claudia - Tu, Claudia
Era un tale affabulatore, che ti metteva nella condizione della bambina che ascolta la favola, la sera, prima di andare a dormire, con gli occhi sgranati, e la bocca spalancata. Lui parlava, parlava: raccontava storie straordinarie.Certo, fisicamente non era bello. Però, quando cominciava a parlare, capivi perché poteva risultare affascinante:...
Qualche volta penso che faccio il cinema perché è la logica conseguenza dell'abitudine, contratta sin dall'infanzia, a rifugiarmi nel sogno: in quelle altre vite che solo il sogno può garantirti...
Cit.
Io, Claudia - Tu, Claudia
Il suo fascinoè tutto in quel sorriso dolcissimo, che lo illumina totalmente. De Niro comunica quasi esclusivamente con il sorriso. Perché, per il resto, timido com'è, non parla: non è minimamente espansivo.
Cit.
Io, Claudia - Tu, Claudia
Con lui ho imparato molto. Ma mi sono anche molto divertita, abbiamo tanto giocato e tanto riso insieme. Amava vivere, oltreché lavorare.
Cit.
Io, Claudia - Tu, Claudia
Non mi sono mai sentita davvero la sua «compagna»: i nostri non erano rapporti alla pari; ero Cenerentola gratificata dalla sua generosità.
Cit.
Io, Claudia - Tu, Claudia
Nel '91 ho rincontrato il primo attore conosciuto nella mia vitaE lui, a tanti anni di distanza, era, ed è ancora, bellissimo: ha un fascino sul quale il passare degli anni scivola via, senza lasciare tracce. Perché è soprattutto il fascino, tutto orientale, di un uomo che ama le donne,...