La strada obbligata da seguire in futuro sarà quella di continuare a favorire gli investimenti su tecnologie, capitale umano e produttività. Non vedo alternative.
Cit.
Corriere della Sera, 20 settembre 2017
Se dal 2007 al 2014 l'Italia ha perduto il 25% della propria base manifatturiera, la ragione è proprio che i governi della fine della prima e della seconda Repubblica non hanno fatto niente per le imprese di questo Paese.
Cit.
la Repubblica, 11 agosto 2017
Le liberalizzazioni portano concorrenza e abbassamento dei prezzi per i consumatori. Ma bisogna essere cautissimi sul rischio che si formino dei cartelli e aumentino i prezzi.
Cit.
la Repubblica, 11 agosto 2017
Stiamo attraversando un crocevia della storia molto pericoloso. E per l'Italia il vero rischio è che alla fragilità dell'economia che va pian piano migliorando si aggiunga ora la fragilità di una governance debole e poco efficiente.
Cit.
la Repubblica, 11 agosto 2017
L'acquisizione del controllo di Tim da parte di Vivendi, che la Consob ha riconosciuto, doveva essere notificata al governo, non è stato fatto ed è inaccettabile. Così come nel caso della scalata a Mediaset, deve essere chiaro che questo non è un Paese aperto alle scorrerie di nessuno.
Cit.
Corriere della Sera,...
Il governo Renzi ha fatto per l'economia cose che nessuno aveva fatto prima. Ma ha dato l'impressione che i problemi fossero ormai alle spalle. Non era e non è così.
Cit.
la Repubblica, 11 agosto 2017
Gli investimenti, l'internazionalizzazione e i giovani sono le tre priorità della politica economica sulle quali concentrare le risorse.
Cit.
Corriere della Sera, 20 settembre 2017
Nel 2018 sposteremo il focus anche sulla scuola, gli istituti tecnici professionali, l'università. E sulla formazione, dove abbiamo perso terreno. La sfida cruciale è passare da Industria 4.0 a un Ecosistema 4.0 con al centro lavoro e competenze.
Cit.
Corriere della Sera, 20 settembre 2017
Dobbiamo essere consapevoli che si sta andando verso un mondo nel quale si rafforzano i nazionalismi economici. Per questo abbiamo bisogno di regole serie e di farle rispettare.
Cit.
la Repubblica, 11 agosto 2017
Il momento per l'Europa è delicatissimo e bisogna fare ogni
sforzo per mantenerne i valori ma rafforzare le capacità di risposta. Le relazioni internazionali sono sempre più dure, l'Occidente è fratturato, mentre si sta diffondendo ovunque un pericoloso rifiuto della modernità, dai vaccini all'innovazione tecnologica, dall'apertura dei mercati alla tolleranza.
Cit.
la Repubblica,...
Per costruire sviluppo e benessere l`Italia deve rimettere al centro un solido programma di politica industriale fondato su innovazione e internazionalizzazione. I dati sono chiari: la domanda internazionale sta spingendo il nostro export come mai prima, e continuerà a crescere nei prossimi decenni, ma sono ancora poche le imprese che...