Il Movimento vince quando resta coerente, il che non vuol dire rimanere sempre gli stessi. Anche nel modo di comunicare. Restiamo un'entità estranea alle logiche dei vecchi partiti.
Il ruolo del direttorio è stato talvolta male interpretato o equivocato da qualcuno. Per me significa focalizzare temi come l'economia, il rilancio della piccola e media impresa.
Anche se sono una persona determinata e tenace, qualche volta, guardandomi intorno, ho avvertito un senso di frustrazione perché l'Italia è arrivata a un punto in cui la prepotenza paga troppo e questo è frustrante, soprattutto per le persone che vogliono portare avanti la signorilità, il garbo e il rispetto....
Avere un obiettivo di lungo periodo, avere pazienza e andare avanti senza mollare mai. Perché quando si crede in quello che si fa bisogna andare avanti con determinazione.
Ciò che è importante è che tutte le persone di qualità, di qualunque sesso e di qualunque estrazione sociale, abbiano le stesse opportunità. Dopodiché, dopo essersi sincerati che tutti abbiano esattamente le stesse opportunità, allora la distinzione la fai per la qualità della persona.
Gianrobertoera fatto così: un uomo non può sfuggire dalla sua personalità: mollare significava negare sé stesso, lui era il Movimento, lui era i valori del Movimento, il futuro in cui credeva. Era una persona pulita, rispettosa della natura. Non avrebbe mai rinnegato sé stesso. Non ha mollato mai, nemmeno per...
Anche se avevo già sentito parlare di quest'uomo riservato, vederlo di persona mi confermò la sensazione che avevo avuto fin dall'inizio, quella di trovarmi di fronte ad un genio vero.