mercoledì, Novembre 13, 2024
HomeTemiFrasi e Citazioni di Benedetto Croce

Frasi e Citazioni di Benedetto Croce

Aforisma di Benedetto Croce [Sulla rivoluzione francese] La inesperienza o …

La inesperienza o la troppo breve pratica della vita libera non aveva permesso ancora la formazione di quel senso del cangiamento e della continuità ad una, che il popolo inglese possedeva, non certo per dono di natura, ma per la formazione storica.

Aforisma di Benedetto Croce La poesia solo in piccola parte si trova negli …

La poesia solo in piccola parte si trova negli innumeri libri detti di poesia.

Aforisma di Benedetto Croce Intimorito per le minacce fatteli dallo scrivan…

Intimorito per le minacce fatteli dallo scrivano fiscale Not. Antonio di Sauro, con una crasta di piatto si aperse il ventre, essendosi confessato, dopo sei ore morì, il dì 10 febbraio 1755, nelle carceri del Ponte di Tappia.

Aforisma di Benedetto Croce Chi può ora sostenere la lettura dei romanzi do…

Chi può ora sostenere la lettura dei romanzi dovuti alla penna del focoso giornalista-epigrammista che fu Ferdinando Petruccelli della Gattina, che vorrebbero dare quadri della Napoli borbonica e danno invece un cumulo di cose enormi, di delitti tenebrosi, di stranezze, di scempiaggini, senza disegno e senza stile, con una disinvoltura...

Aforisma di Benedetto Croce La critica è un fucile molto bello: deve sparar…

La critica è un fucile molto bello: deve sparare raramente!

Aforisma di Benedetto Croce Il fascismo è stato un bene; adesso è divenuto …

Il fascismo è stato un bene; adesso è divenuto un male, e bisogna che se ne vada. Ma deve andarsene senza scosse, nel momento opportuno, e questo momento potremo sceglierlo noi, giacché la permanenza di Mussolini al potere è condizionata al nostro beneplacito.

Aforisma di Benedetto Croce [L’arte] , poiché non nasce per opera di volont…

, poiché non nasce per opera di volontà, si sottrae altresì a ogni discriminazione morale, non perché le sia accordato un privilegio di esenzione, ma semplicemente perché la discriminazione morale non trova modo di applicarlesi.. Altrettanto varrebbe giudicare immorale la Francesca di Dante o morale la Cordelia di Shakespeare, quanto...

Aforisma di Benedetto Croce [Su Giovanni Cotta] Né gli mancano più forti co…

Né gli mancano più forti corde, quali vibrano nell'ode all'Alviano per la guerra che conduceva in difesa della Serenissima.

Aforisma di Benedetto Croce La libertà al singolare esiste soltanto nelle l…

La libertà al singolare esiste soltanto nelle libertà al plurale.

Aforisma di Benedetto Croce Soverchia nel Furioso, la materia d’amore, perc…

Soverchia nel Furioso, la materia d'amore, perché soverchia nel cuore dell'Ariosto, nel quale essa agevolmente trapassava a sentimenti gentili, alla pietà che va oltre le tombe, alla rivendicazione dell'innocenza calunniata e della gratitudine brutalmente violata, al fervido culto pel santo nodo dell'amicizia.

Aforisma di Benedetto Croce L’erudito può fare qualche obiezione e dichiara…

L'erudito può fare qualche obiezione e dichiararsi mal soddisfatto e dell'accoppiamento di storia e immaginazione e della subordinazione dei problemi propriamente storici alla contemplazione sentimentale e passionale. Ma sotto l'aspetto artistico, come non accettare le pagine d'arte, che il Di Giacomo, non sapendo resistere alla propria natura, ha frammezzate ai...

Aforisma di Benedetto Croce Il legno, in cui è tagliato Pinocchio, è l’uman…

Il legno, in cui è tagliato Pinocchio, è l'umanità.