giovedì, Novembre 21, 2024
HomeTemiFrasi e Citazioni di Baruch Spinoza

Frasi e Citazioni di Baruch Spinoza

Aforisma di Baruch Spinoza Temo l’odio dei teologi, perché sostengo in que…

Temo l'odio dei teologi, perché sostengo in quest'opera che Dio coincide con la natura, e attribuisco a Dio cose che nella tradizione filosofica sono state sempre considerate effetti o creature, mentre io, ritengo che queste cose appartengano alla stessa natura di Dio.

Aforisma di Baruch Spinoza Se ciascuno avesse la libertà di interpretare a…

Se ciascuno avesse la libertà di interpretare a proprio arbitrio il diritto pubblico, nessuno Stato potrebbe sussistere.

Aforisma di Baruch Spinoza Quale altare potrà procurarsi a propria difesa …

Quale altare potrà procurarsi a propria difesa chi offende la maestà della ragione?

Aforisma di Baruch Spinoza Per quanto attiene al Bene e al Male, neanch’es…

Per quanto attiene al Bene e al Male, neanch'essi indicano alcunché di positivo nelle cose, in sé considerate, e non sono altro che modi del pensare, ossia nozioni che formiamo mediante il confronto delle cose tra loro.

Aforisma di Baruch Spinoza Se a qualcuno venisse in mente di affermare che…

Se a qualcuno venisse in mente di affermare che Dio può in qualche modo agire contro le leggi di natura, costui sarebbe al tempo stesso costretto ad ammettere che Dio può agire contro la sua stessa natura: cosa di cui nulla è più assurdo.

Aforisma di Baruch Spinoza Se risulta che anche Maometto abbia insegnato l…

Se risulta che anche Maometto abbia insegnato la legge divina e abbia fornito prove non dubbie del suo mandato come fecero gli altri profeti, proprio non vi è motivo di negare che sia stato anch'egli un profeta.

Aforisma di Baruch Spinoza Io dico che non solo il peccato non è alcunché …

Io dico che non solo il peccato non è alcunché di positivo, ma affermo anche che noi non possiamo dire, se non impropriamente e parlando umanamente, che noi pecchiamo contro Dio, come quando diciamo che gli uomini offendono Dio.

Aforisma di Baruch Spinoza E’ dunque il timore la causa che genera, mantie…

E' dunque il timore la causa che genera, mantiene ed alimenta la superstizione.

Aforisma di Baruch Spinoza Gli uomini sono ben lungi dal poter essere faci…

Gli uomini sono ben lungi dal poter essere facilmente guidati dalla ragione; ciascuno è sospinto dai suoi personali impulsi al piacere e gli animi spessissimo sono a tal punto dominati dall'invidia, dalla collera che nessun posto resta per la capacità di riflettere e giudicare.

Aforisma di Baruch Spinoza Chi dà quello che spetta a ciascuno per timore …

Chi dà quello che spetta a ciascuno per timore della pena capitale agisce dietro comando altrui e costretto dalla paura di un male, né può chiamarsi giusto; mentre chi attribuisce a ciascuno il suo perché conosce la vera ragione delle leggi e la loro necessità agisce con coerenza e secondo...

Aforisma di Baruch Spinoza La libertà è una virtù, ossia una perfezione: q…

La libertà è una virtù, ossia una perfezione: qualunque cosa, pertanto, denunci l'impotenza dell'uomo, non può venir imputata alla sua libertà.

Aforisma di Baruch Spinoza Non presumo di aver trovato la filosofia miglio…

Non presumo di aver trovato la filosofia migliore, ma so di intendere quella che è vera.