Incipit di “La tentazione della silenziosa Veronika”, di Robert Musil Da qualche parte si devono udire voci. Forse es…

Da qualche parte si devono udire voci. Forse esse giacciono come se fossero mute tra le pagine di un diario l’una accanto all’altra intrecciate: oscura, profonda, chiusa d’improvvisa in se stessa la voce della donna, come richiedono le pagine, circondata da quella dell’uomo, morbida, lontana, distesa, una voce ramificata, indefinita in cui traspare quanto essa non aveva avuto il tempo di ricoprire. Ma forse no. Forse invece c’è un punto in qualche parte del mondo dove queste due voci che normalmente emergono a stento dall’incolore caos dei rumori quotidiani, vibrano come due raggi e s’intrecciano strettamente, chissà dove; forse si dovrebbe cercare questo punto la cui vicinanza si manifesta solo in uno stato d’inquietudine come il movimento di una musica non ancora percepibile si imprime già con pieghe pesanti ed indefinibili nel sipario strappato della lontananza. Forse allora questi pezzi salterebbero l’uno insieme all’altro, via dalla propria malattia e debolezza verso il chiaro, verso la saldezza, verso ciò che è lineare.

Incipit

La tentazione della silenziosa Veronika

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